IL PROGETTO

Botteghe Digitali si è posto l’obbiettivo di far interagire, in modo proficuo, il mondo della ricerca artistica legata alle nuove tecnologie, il mondo accademico e alcune realtà produttivo/commerciali del FVG attente alla sostenibilità e all’innovazione.

Botteghe Digitali ha promosso l’utilizzo dei linguaggi artistici contemporanei per raccontare e valorizzare il patrimonio delle realtà produttive e commerciali di piccole e medie dimensioni del Friuli – Venezia Giulia.

Teatro, danza, realtà aumentata, arti plastiche con materiali innovativi, installazioni artistiche e audiovisive sono linguaggi utilizzati sia per raccontare l’identità d’impresa, le buone pratiche di produzione, le politiche di sostenibilità, la storia e le memorie dell’azienda, sia per valorizzare e riqualificare spazi di vendita/produzione.

Il progetto è stato rivolto a giovani artisti (under 35) provenienti da: Regno Unito, Olanda, Slovenia e Italia selezionati dai partner di progetto e attraverso una open call internazionale. Gli artisti selezionati hanno avuto modo di seguire una summer school internazionale on line intensiva, della durata di una settimana. Durante la scuola estiva sono stati messi in contatto con gli imprenditori coinvolti e hanno elaborato una proposta progettuale frutto di un lavoro di gruppo. Durante la scuola è stato presentato un progetto pilota, realizzato dall’artista inglese San Curtis.

Complessivamente i progetti realizzati sono stati sei. Ogni percorso di realizzazione del progetto artistico è stato seguito da un tutor.

Il lavoro degli artisti si è svolto in parte a distanza e in parte in presenza, presso le aziende ospitanti a Gorizia e Fiumicello.

 

 

FASI DEL PROGETTO

  1.  realizzazione di un progetto pilota a distanza tra metà maggio e l’inizio di luglio: l’artista selezionato svilupperà il progetto in collaborazione con un imprenditore del Friuli Venezia Giulia prevedendo una forma di restituzione artistica a distanza. Il progetto sarà presentato nell’ambito dei webinar come caso studio.
  2.  fine giugno: pubblicazione della call per individuare i giovani artisti a cui affidare la realizzazione dei progetti in collaborazione con gli imprenditori del territorio.
  3.  luglio:  ciclo di webinar rivolto a 25 artisti internazionali (i webinar resteranno fruibili e a tutti in seguito). Obiettivo: fornire competenze sia teoriche che pratiche sulla collaborazione tra artisti e realtà imprenditoriali, sul lavoro artistico a distanza ecc. (programma da definire congiuntamente)
  4.  fine luglio: individuazione di 5 progetti selezionati tramite call (2 si svilupperanno a distanza e 3 in presenza)
  5.  agosto/ottobre: realizzazione progetti a distanza
  6. agosto/ottobre: realizzazione e presentazione dei progetti in presenza
  7. novembre: meeting finale

PARTNERS

  • Organizzazione

    Associazione Young for fun
    Associazione 47|04

  • Direzione artistica

    University Arts London

  • Partner

    Comune di Gorizia-Politiche Giovanili e Punto Giovani
    ConfCommercio di Gorizia
    Università degli studi Trieste
    University of Nova Gorica School of Arts
    Media Art Friesland
    Time’s Up
    Associazione AcquasumArte
    PiNA – Koper

  • Con il contributo di

    Regione Friuli Venezia Giulia
    Camera di Commercio della Venezia Giulia
    Comune di Gorizia

SUMMER SCHOOL

13 – 17 luglio 2020

13th – 17th July 2020

On line / On Zoom

IL PROGRAMMA / THE PROGRAM

GLI ARTISTI

FESTA DEL ROS INCONTRA BOTTEGHE DIGITALI

TERRA DI CIONA, VILLA VICENTINA