Per-Forma è un progetto artistico che si pone l’obiettivo di far emergere, raccontare e valorizzare il legame fra imprese e specifici territori nell’ambito regionale attraverso un lavoro che coniughi ricerca storico-etnografica, espressioni artistiche contemporanee e innovazione. Ogni anno, il progetto si focalizza su un settore produttivo specifico che si caratterizza per un profondo legame con il territorio, l’ambiente e la comunità.

L’edizione 2023-2024 è dedicata al settore tessile nel goriziano.

Il tessile a Gorizia

Una storia, quella della produzione tessile goriziana, di imprenditori e movimenti sindacali, di operai ma soprattutto di operaie, di spinte verso l’innovazione e legami con il passato. Una storia che si intreccia con quella della produzione dei merletti con il tombolo – pratica per cui Gorizia è ancora oggi famosa – la cui origine è legata all’arrivo in città dell’ordine religioso delle Orsoline, dal 1672.

Alla dimensione storica, posta al centro del lavoro di ricerca degli artisti invitati, si affianca l’esplorazione delle odierne produzioni più innovative sul piano tecnologico e attente alla questione della sostenibilità ambientale. Miko srl nasce nel 1997 e stabilisce la sua sede a Gorizia. Si è contraddistinta fin da subito per la sua attenzione all’innovazione tecnologica e ambientale, producendo Dinamica, una microfibra ottenuta da un innovativo processo di recupero del poliestere e impiegata nel settore dell’arredamento, della moda e dell’automobile. Una realtà produttiva locale ma dal respiro internazionale, che da sempre ha posto al centro dell’attenzione il  raggiungimento degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile stabiliti dall’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

LE RESIDENZE ARTISTICHE