{"id":1557,"date":"2014-04-01T15:46:39","date_gmt":"2014-04-01T15:46:39","guid":{"rendered":"https:\/\/www.quarantasettezeroquattro.it\/?p=1557"},"modified":"2014-04-21T21:29:26","modified_gmt":"2014-04-21T21:29:26","slug":"fotografare-la-storia-raccontare-il-confine","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.quarantasettezeroquattro.it\/turismo-storico\/fotografare-la-storia-raccontare-il-confine\/","title":{"rendered":"Fotografare la storia, raccontare il confine"},"content":{"rendered":"

Uno sguardo “altro” sull’area di confine.<\/h2>\n

(Foto di Diego Carella del Liceo Gentileschi di Milano)<\/h2>\n

Il 26 febbraio 2014 alcuni studenti del Liceo Gentileschi di Milano sono approdati in Friuli Venezia Giulia con l’intenzione di capire la complessa storia dell’area di confine e i modi in cui questa si \u00e8 incarnata nei luoghi e nelle persone che la abitano.<\/p>\n

All’interno del nostro progetto didattico “Percorsi di confine<\/a>” alunni e insegnanti hanno avuto modo di visitare alcuni degli spazi pi\u00f9 significativi della storia del Novecento\u00a0confrontandosi con i testimoni e le loro memorie e riflettendo attivamente attraverso laboratori di “storia a cielo aperto”.<\/p>\n

Diego Carella ha documentato con grande efficacia le tappe del nostro percorso in questa galleria fotografica…<\/p>\n

\n\n \t

\n [Mostra lo slideshow]<\/a>\n\t\t\n\t<\/div>\n\t\t\t\n\t\t\t\t