Il progetto promuove la creazione di nuove occasioni di lavoro per i professionisti dello spettacolo regionali, con particolare attenzione agli artisti giovani ed emergenti, attraverso la realizzazione di nuove produzioni in ambito performativo:
– che si sviluppino a cielo aperto, in spazi urbani o naturali;
– che siano frutto di un lavoro in residenza sul territorio regionale;
– che prevedano il coinvolgimento, nel corso del lavoro di ricerca, scrittura e creazione, delle comunità locali;
– che siano eco-sostenibili non prevedendo l’utilizzo di energia elettrica durante la rappresentazione;
– che propongano un uso delle nuove tecnologie volto alla valorizzazione del patrimonio storico/ambientale o del racconto delle comunità locali.
Le nuove produzioni realizzate saranno originali o un adattamento di format innovativi a specifiche realtà del contesto regionale. Nasceranno da un lavoro di ideazione, scrittura, drammaturgia dello spazio e del corpo frutto di processi di ricerca storico-antropologica, di esplorazione del territorio, di coinvolgimento delle comunità locali, di laboratori con target specifici (giovani, anziani, lavoratori, migranti). Avranno come obiettivo principale valorizzare i territori ospitanti e la loro storia, proponendo nuove modalità di racconto relativamente ai beni storico-culturali ma anche al patrimonio urbano e industriale. Questi progetti saranno realizzati da compagnie regionali e nazionali affermate e riconosciute nell’ambito del teatro, della danza e degli audiovisivi che collaboreranno con artisti giovani ed emergenti del Friuli-Venezia Giulia selezionati tramite call e/o audizioni.