Lezione-spettacolo multimediale
Giorno della memoria 2021

27 gennaio ore 18.30
piattaforma ZOOM
e in diretta facebook

Prenota gratuitamente il tuo posto su Zoom! Potrai vedere lo spettacolo in diretta, fare domande e interagire alla fine dell’evento.

TRIESTE, LE LEGGI RAZZIALI, CINQUE STORIE CHE SI INCROCIANO

Il 18 settembre del 1938, Diamantina, Miriam, Izhak, Bruna e Mauro sono in Piazza dell’Unità d’Italia ad ascoltare il discorso del Duce che annuncia l’adozione delle leggi razziali in Italia.  Cinque giovani, tra i 12 e i 20 anni, Ebrei di Trieste, provenienti dalla Grecia o dalla Cecoslovacchia, o residenti in Italia da generazioni. Cinque giovani che assistono, insieme a migliaia di altre persone, ad un evento epocale senza rendersi immediatamente conto della portata delle parole di Mussolini.

Gli effetti concreti, le conseguenze, di quell’annuncio appariranno chiare nei giorni e nei mesi successivi: per gli ebrei di Trieste, e di tutta la penisola, nulla sarà più come prima.

In occasione della Giornata della Memoria 2021 l’Associazione Quarantasettezeroquattro propone agli studenti e alla cittadinanza una lezione-spettacolo in cui parole, musica e immagini vanno a comporre un tessuto narrativo originale, capace di catturare lo spettatore e stimolare la riflessione. Un evento in cui si affronteranno alcuni dei principali nodi della storia del Novecento intrecciando fotografie, immagini, documenti, racconti di vita.

Un evento in cui la voce dei testimoni si intreccerà a quella degli storici e in cui le immagini evocate da un’attrice e due musicisti si mescoleranno con le fotografie .

Quali sono le scelte e i percorsi di vita individuali e come influiscono nella storia della comunità?

Gli eventi narrati si svolgono nella Trieste degli anni ’30-’40 seguendo i destini incrociati (le storie vere) di 5 famiglie ebraiche del capoluogo giuliano che diventerà il palco per l’annuncio delle leggi razziali nel settembre del 1938 e si troverà al centro dell’occupazione nazista dopo l’8 settembre 1943.

Pensata per il teatro, per la prima volta la lezione-spettacolo sarà proposta in versione web, con attori e musicisti che interagiranno a distanza, connessi dalle loro case.

SCARICA LA LOCANDINA

una produzione
Quarantasettezeroquattro
di e con Alessandro Cattunar, Natalie Norma Fella
musiche live dei Minimal Klezmer

Promosso dal Comune di Gradisca d’Isonzo
in collaborazione con il
Comune di San Vito al Tagliamento
ANED di Pordenone
con il contributo della Regione FVG
progetto La memoria siamo noi