Un esperimento di storia controfattuale

È possibile ragionare di storia con i “se” e con i “ma”?
È utile immaginare scenari alternativi?
È possibile coniugare immaginazione e rigore della riflessione storico-sociale?

Noi crediamo di sì. Fare storia controfattuale è un esercizio estremamente utile e stimolante, che ci porta a ragionare sul apssato e sul presente. Sulle motivazioni che hanno portato ai grandi momenti di svolta e sulel loro conseguenze. Ma anche sulla possibilità di manipolare le fonti e il racconto storico. RAccontando in modo credibile una storia mai avvenuta.

E allora, cosa sarebbe successo se la Prima guerra mondiale si fosse conclusa a favore degli Imperi centrali?
La storia dell’Europa avrebbe avuto un diverso destino?
Come sarebbe diversa la condizione attuale dell’umanità se, per l’intervento dello “Spirito del mondo” o a causa di una lieve perturbazione nel flusso degli eventi, alcuni fatti del passato non si fossero svolti come li conosciamo?

Insieme agli studenti della classe 4^A del Liceo Scientifico Paschini-Linussio di Tolmezzo abbiamo elaborato uno scenario alternativo, immaginando il successo delle forze austro-tedesche sul Piave e in Francia.
Nel mese di gennaio 2020 la classe ha partecipato al laboratorio “La lunga guerra del secolo breve”: dopo un lungo lavoro di approfondimento ne è nato il documentario di storia controfattuale “Guerra, effetto doppler”. Una ricostruzione delle vicende economiche, sociali e geopolitiche che sarebbero seguite alla vittoria degli Imperi centrali e alla sconfitta dell’Italia.

Il progetto, inserito all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), è stato coordinato dagli storici ed esperti di nuovi media Alessandro Cattunar e Andrea Colbacchini dell’Associazione 47|04 di Gorizia, con la consulenza storica di Roberto Todero.

Il documentario

Un progetto dell’
Associazione Quarantasettezeroquattro


 

in collaborazione con

Liceo Paschini-Linussio di Tolmezzo


Associazione Zenobi


Associazione Momo


Con il contributo della

Regione Friuli Venezia Giulia

Supervisione
Alessandro Cattunar
Andrea Colbacchini


Consulenza Storica

Roberto Todero


Coordinamento

Riccardo Urbani
Margherita Solari


Sceneggiatura, selezione documenti e regia

Studenti classe 4ALS 2019-2020


Montaggio e post-produzione

Andea Colbacchini