L’associazione propone un ampio piano di attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Progetti come La memoria siamo noi, Memobus – Viaggiare per comprendere, malgrado tutto, (Ri)prendere la memoria pongono al centro la storia dell’area di confine partendo da un lavoro di analisi e rielaborazione critica delle fonti, delle memorie dirette, e delle produzioni mediali (film, fumetti, produzioni web) che sono diventate sempre più numerose nella società contemporanea. Lo scopo è quello di promuovere, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, un approccio attivo e partecipato alle questioni trattate, mettendole in relazione con la storia personale, familiare e identitaria di ognuno, stimolando la riflessione sul concetto di responsabilità individuale e collettiva e sull’azione concreta nella contemporaneità.

. .

I PROGETTI GIA’ REALIZZATI…

.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

– Raccontare la Shoah. Immagini e parole malgrado tutto(Approfondisci)

.

SCUOLE SUPERIORI

– Memobus. Viaggiare per comprendere, malgrado tutto. (Approfondisci)

– La guerra degli altri. Italiani, sloveni e ungheresi di fronte alla Grande guerra (Approfondisci)

– (Ri)prendere la memoria. Percorsi di confine tra storia e audiovisivi. (Approfondisci)

– Città (in)visibili. Percorsi tra cinema e letteratura. (Approfondisci)

SCUOLE MEDIE 

– Memobus 2013. Viaggiare per non dimenticare. (Approfondisci)

– La memoria siamo noi. Percorsi educativi su Shoah, totalitarismi e Resistenze. (Approfondisci)

– Percorsi nelle memorie del Novecento. (Approfondisci)

Una Costituzione (in)Comune. (Approfondisci)

.

SCUOLE PRIMARIE

– La memoria in gioco. Discutere, disobbedire, comprendere. (Approfondisci)

–  Una Costituzione (in)Comune. (Approfondisci)

 

WORKSHOP

– Workshop Internazionale “Forme visuali del passato. Narrare, mappare, visualizzare le memorie del confine italo-sloveno”. (Approfondisci)