I TEMI

Una mostra multimediale e virtuale, dedicata alle donne nel periodo basso medievale (1000-1492 ca.), un percorso capace di delineare biografie e mentalità, pratiche di vita e visioni del mondo, esperienze e rappresentazioni.
Una mostra dedicata ad un universo, quello femminile, complesso e articolato, nelle sue specificità e nelle sue relazioni con la mascolinità, capace di far emergere riflessioni di grande interesse sul piano sociale, politico, economico e culturale, sollecitando anche interrogativi relativi all’oggi e offrendo qualche spunto per interpretarlo con maggiore consapevolezza

I CURATORI

Una mostra realizzata da studentesse e studenti delle classi 3D, 3G e 3L del Liceo scientifico Marinelli di Udine che, attraverso attività laboratoriali e di cooperative learning, hanno svolto un lavoro di ricerca e analisi delle fonti, interpretazione e rielaborazione.
Sono le loro sensibilità, competenze e interessi ad orientare la struttura dell’esposizione, la scelta dei temi, la selezione dei documenti; è la loro creatività a rendere possibile una mostra impossibile.

PERCHÈ IMPOSSIBILE

Perché per questo progetto non ci siamo posti limiti per quanto riguarda i budget, gli spazi, i linguaggi da utilizzare. Abbiamo fatto ciò che le nostre capacità di ricerca, il web e i linguaggi multimediali ci hanno consentito di fare: reperire fonti in archivi lontani, ottenere “in prestito” opere d’arte dai musei di tutto il mondo, staccare virtualmente affreschi dalle loro pareti, intervistare donne e uomini vissuti quasi mille anni fa.
Una mostra che è un work in progress, uno spazio aperto, in cui far confluire materiali differenti, ma organizzati secondo una logica curatoriale, con l’obiettivo di raccontare aspetti interessanti a un pubblico non specializzato, facendolo in modo consapevole ed efficace, riflettendo sui linguaggi e gli strumenti, sulla struttura e sull’estetica.