MEMOBUS / LA MEMORIA SIAMO NOI

Viaggiare per comprendere, malgrado tutto

Il progetto Memobus / La memoria siamo noi propone una visita a Cracovia e ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau come momento centrale di un’esperienza formativa più ampia e articolata che intende focalizzarsi sugli eventi, sui luoghi e sulle persone. Un’esperienza che si compone di lezioni interattive, incontri con i testimoni e laboratori per concludersi con un confronto diretto con i luoghi della memoria: i campi, ma anche il ghetto di Cracovia, il quartiere ebraico e il museo Schindler.

 Un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, un viaggio – al contempo fisico e ideale – all’interno delle memorie tragiche della Shoah e dei totalitarismi.

“Memobus” si fonda sulla convinzione che per mantenere e tramandare la memoria della Shoah sia necessario un lungo percorso che attraverso l’analisi, la riflessione, e l’immedesimazione, porti alla comprensione.

Attività laboratoriali

Il progetto Memobus prevede da tre a sei incontri di preparazione prima del viaggio e due incontri successivi al rientro con storici, docenti universitari, esperti e testimoni diretti, che accompagneranno gli studenti durante l’intero percorso.

L’obiettivo degli incontri è quello di fissare una rigorosa e precisa conoscenza storica dei fatti attraverso l’elaborazione e l’utilizzo di materiali e linguaggi in grado di comporre un quadro globale del contesto storico, che accolga al suo interno sguardi e prospettive diverse fra loro.
Le lezioni storiche preliminari al viaggio saranno costruite pensando agli studenti quali attori del processo di apprendimento, coinvolgendoli nella ricostruzione storica a partire dall’utilizzo di fonti quali, ad esempio, immagini e testimonianze di sopravvissuti.

Se da un lato verrà raccontato ai ragazzi “cosa è successo”, ci si soffermerà sulle storie di vita, sulle storie legate alle persecuzioni e alle deportazioni in Italia, in Germania e in Polonia, dall’altro lato riteniamo sia fondamentale comprendere le dinamiche politiche, economiche, sociali e psicologiche che hanno portato e hanno reso possibile la “soluzione finale”. Il progetto Memobus intende quindi porre al centro della riflessione con gli studenti le domande “Come è stato possibile?”, “Perché è successo?”.

  • Lezioni dialogate

  • Laboratorio di analisi delle fonti

  • Laboratori teatrali e audivisivi

  • Visite guidate ai luoghi della memoria

    Elenco contenuti va qui

  • Testimonianze di ex deportati

    Elenco contenuti va qui