FOCUS: LA COMUNICAZIONE ACCESSIBILE
La comunicazione accessibile si basa su diversi aspetti fondamentali che mirano a garantire l’accesso equo e inclusivo alle informazioni e alle risorse per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o caratteristiche individuali. Questo approccio cerca di eliminare le barriere che potrebbero limitare l’accesso a informazioni cruciali, facilità di comunicazione e partecipazione attiva nella società.
Alle lezioni teoriche, alle esercitazioni pratiche e agli studi di caso si affiancherà la collaborazione con esperti del settore che evidenzieranno le risorse tecnologiche e digitali che possono essere impiegate per migliorare l’accessibilità nell’ambito culturale.
La Comunicazione Gentile
a cura di Elena Panciera
“Scrivere in modo gentile e rispettoso: cosa può significare, quando si parla di comunicazione? Ci interroghiamo sul potere delle parole, che possono diventare muri oppure ponti. Capiamo come usarle per costruire relazioni, per dare voce e visibilità a comunità sottorappresentate, per cambiare la mentalità e quindi costruire un mondo più equo e giusto in cui vivere.”
l’intervento di Elena Panciera è previsto da remoto
Attraverso tempi e spazi: tracciamo la rotta per l’accessibilità a cura di Elia Zeno Covolan
Come si crea la comunicazione accessibile di un evento? Da dove si comincia? Come si dà il via ad un percorso capace di rispettare le necessità di pubblici differenti, senza riprodurre ostacoli e stereotipi?
Durante il workshop ragioneremo sull’abilismo e sulle intersezionalità, con un focus sugli strumenti per la comunicazione e sulle specificità dei pubblici che desideriamo coinvolgere.
Metteremo in pratica quanto discusso attraverso lo svolgimento di esercizi pratici svolti in piccoli gruppi, sperimenteremo soluzioni personalizzate per i diversi contesti che attraversiamo e lo faremo grazie agli strumenti del Design Thinking nella costruzione di un progetto comunicativo accessibile.”
Tecnologia assistiva ai non vedenti
a cura di Nicolò Finocchiaro
I RELATORI
Elena Panciera | PhD, consulente di comunicazione e formatrice. Da alcuni anni il suo focus è la comunicazione inclusiva, gentile e rispettosa delle diversità.
Elia Zeno Covolan | è un graphic designer, consulente per l’accessibilità e illustratore. È membro di Al.Di.Qua.Artists.
Nicolò Finocchiaro | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Gorizia, consulente per l’accessibilità digitale