UNA MOSTRA IMPOSSIBILE

Una mostra multimediale e virtuale, dedicata alle donne nel periodo basso medievale (1000-1492 ca.), un percorso capace di delineare biografie e mentalità, pratiche di vita e visioni del mondo, esperienze e rappresentazioni.
Una mostra dedicata ad un universo, quello femminile, complesso e articolato, nelle sue specificità e nelle sue relazioni con la mascolinità, capace di far emergere riflessioni di grande interesse sul piano sociale, politico, economico e culturale,

IL PERCORSO DELLA MOSTRA

ALCUNE PROTAGONISTE

Matilde è una potente feudataria e ardente sostenitrice del papato nella lotta per le investiture; arriva a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio. Ha una personalità forte e virile, in quanto scende in battaglia con i suoi soldati. É anche estremamente femminile nella sua bellezza. Il suo unico amore è il potere.

prova audio per sito

Matilde di Canossa
Matilde di CanossaSovrana

Costanza è sovrana del Regno di Sicilia grazie alla sua discendenza normanna e imperatrice di Germania grazie al matrimonio con Enricio VI di Svevia. Partorisce a 40 anni l’erede al trono Federico II. A differenza del marito governa usando tutta la sua diplomazia per difendere la sua terra e la sua gente.

Costanza d’Altavilla
Costanza d’AltavillaSovrana

Eleonora è fra le donne più corteggiate d’Europa, il suo comportamento libero e sensuale fa fallire il suo primo matrimonio con il re di Francia. Grazie alla sua unione con Enrico Platageneto diventa poi regina d’Inghilterra, mentre rimane l’unica autorità dell’ Aquitania. La duchessa ha avuto un ruolo importante nella Seconda crociata.

Eleonora d’Aquitania
Eleonora d’AquitaniaRegina consorte di Francia e Regina consorte d’Inghilterra

Bianca è figlia delle regina di Navarra e del futuro re d’Aragona; il suo matrimonio con Enrico, futuro re di Castiglia, fallisce. Nel 1451 scoppia una guerra fra suo padre e il fratello Carlo, Bianca si schiera a favore di quest’ultimo. Quando torna in Navarra viene segregata, finchè, morto il fratello, diventa regina, il padre però le impedisce di esercitare il potere e la disereda.

Bianca di Navarra
Bianca di NavarraSovrana

DONNE E POTERE

UNA QUESTIONE DI STILE